Le cefalee – Seconda parte

Articoli correlati

Le cefalee: prima parte

La medicina non convenzionale (MNC) fornisce una valida opportunità terapeutica nei casi di emicrania, cefalea tensiva e nevralgie: può diminuire la frequenza e l’intensità degli attacchi.

La Cura dell’Intestino è indispensabile per tutti i tipi di mal di testa perché, correggendo la dieta e la flora intestinale, si può depurare profondamente l’organismo ed attenuare le reazioni di intolleranze alimentari.

E’ altrettanto utile reintegrare i minerali specifici, per diminuire l’ipereccitabilità nervosa e correggere l’acidosi dei tessuti.

Nella cura del mal di testa con la Medicina non Convenzionale Integrata bisogna raccogliere informazioni sulle caratteristiche e la localizzazione esatta del dolore, il clima, la stagione dell’anno, le circostanze e gli orari in cui gli attacchi si manifestano e si attenuano. Questi dettagli fanno comprendere lo stato energetico dell’individuo e permettono al medico che pratica l’omeopatia o la Medicina Tradizionale Cinese, come l’Agopuntura e la Fitoterapia Cinese, di impostare la Terapia idonea.

Come si vede, è molto importante porre l’attenzione anche sul momento in cui il mal di testa ha avuto inizio. Se, ad esempio, la cefalea è insorta dopo un trauma o dopo la correzione di una malocclusione dentale con un apparecchio di ortodonzia, è probabile che siano le alterazioni del Sistema Craniosacrale ad essere responsabili del mal di testa: in tal caso, la terapia più specifica è la Terapia Craniosacrale.

Se l’inizio dei sintomi risale alla prima mestruazione o all’insorgenza della menopausa, è meglio ricorrere ad una Cura omeopatica, omotossicologica o Fitoterapica per modulare le alterazioni ormonali.

Talvolta, infatti, è possibile identificare il fattore scatenante o, quantomeno, l’elemento più importante responsabile del mal di testa. Più spesso, però, non si riesce a risalire ad un’unica causa poiché, la cefalea, come la maggior parte dei sintomi e delle malattie è MULTICAUSALE.

Questo è il motivo per il quale la Terapia più efficace è quella Integrata, perché sfrutta l’integrazione di due o più metodiche in modo da correggere, a livello
biochimico, con la dieta, a livello energetico, con l’Agopuntura e/o l’Omeopatia ed a livello strutturale, con la Terapia Craniosacrale.

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp